La pandemia del Corona Virus ha rivoluzionato la nostra vita, ma ci ha anche dato l'occasione di riscoprire prodotti e produttori che lavorano ogni giorno vicino alle nostre case, in Friuli Venezia Giulia.
Il marchio “Io Sono FVG” si sviluppa infatti dall’iniziativa “#iocomproFVG” nata in tempo di lockdown. La campagna aveva l’obiettivo di sensibilizzare tutti i cittadini all’acquisto a km0, a sostegno delle aziende produttrici della nostra terra.
Nel cammino verso una nuova normalità, si è fatto un ulteriore passo in avanti. Nasce così un marchio collettivo, che vuole rappresentare un’intera comunità e i suoi valori: IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA.
Il marchio “Io Sono FVG” si sviluppa infatti dall’iniziativa “#iocomproFVG” nata in tempo di lockdown. La campagna aveva l’obiettivo di sensibilizzare tutti i cittadini all’acquisto a km0, a sostegno delle aziende produttrici della nostra terra.
Nel cammino verso una nuova normalità, si è fatto un ulteriore passo in avanti. Nasce così un marchio collettivo, che vuole rappresentare un’intera comunità e i suoi valori: IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA.

Il logo che ha accompagnato la campagna di sensibilizzazione #iocomproFVG
Contribuire attraverso la spesa quotidiana: scegliere le aziende che si impegnano nella filiera locale del Friuli Venezia Giulia.
A questo serve il Marchio collettivo “IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA”: per rendere riconoscibili e premiare quelle aziende che danno valore alla filiera, garantendo la massima TRASPARENZA in cosa e come producono.
Attraverso la nostra spesa alimentare possiamo ora distinguere a chi indirizzare il valore aggiunto:
Attraverso la nostra spesa alimentare possiamo ora distinguere a chi indirizzare il valore aggiunto:
- a chi ha saputo evolvere la propria produzione per preservare il patrimonio ambientale per le prossime generazioni, contribuendo alla gestione del nostro territorio;
- a chi paga le tasse qui e ridistribuisce il valore lungo la filiera FVG;
- a chi rispetta i suoi dipendenti, i collaboratori, la comunità che lo circonda.

Il Marchio Azienda (color oro) distingue e valorizza le imprese agroalimentari che si impegnano nella SOSTENIBILITÀ ambientale, economica e sociale in Friuli Venezia Giulia.

Il Marchio Prodotto (color blu) si trova sui prodotti di imprese del Friuli Venezia Giulia dalla FILIERA TRACCIABILE.
Il marchio è sempre abbinato ad un QR-code attraverso il quale si può scoprire da dove vengono le materie prime.
Il marchio è sempre abbinato ad un QR-code attraverso il quale si può scoprire da dove vengono le materie prime.

Le iniziative a cui viene conferito questo marchio sposano e rafforzano i principi di sostenibilità di cui il marchio collettivo si fa promotore.