richiedi marchio
richiedi marchio

FilmForum 2023-Ecologie documentarie. Inclusività e diversità nel sistema dei media non-fiction

Università degli studi di Udine
IO SONO FVG
FilmForum è una manifestazione di alta elaborazione e divulgazione della cultura umanistica in chiave interdisciplinare attiva dal 1994 in Regione. Ha al proprio attivo 29 edizioni pregresse, con cui è andata consolidandosi come uno degli appuntamenti locali, nazionali e internazionali di maggiore prestigio e riconoscibilità per la comunità di studi umanistici, dalle istituzioni della cultura cinematografica e dal pubblico appassionato di cinema e media e come una delle più longeve iniziative promosse dall’Università degli Studi di Udine, da sempre attiva in attività di divulgazione culturale e umanistica per il pubblico specializzato e la cittadinanza. Per marcare la 30a edizione FilmForum ha scelto un approccio inedito che le permetterà di accrescere ulteriormente la propria dimensione internazionale e attrarrà in Regione un altissimo numero di studiosi e registi di prestigio da tutto il mondo, attivi nel campo del documentario. Si ibriderà, infatti, con Visible Evidence, la più grande e importante conferenza al mondo dedicata a cinema documentario e produzione mediale di nonfiction che, dalla sua nascita nel 1992, si è svolta in città di tutti e cinque i continenti e per la sua prima presenza in Italia ha scelto l’Università degli Studi di Udine e la collaborazione con FilmForum. L’evento si compone di un convegno internazionale di studi cinematografici; una cerimonia di premiazione per i migliori contributi allo studio del cinema e dell’audiovisivo (Premio Limina); una programmazione di attività seminariali rivolta a dottorandi e giovani studiosi dagli atenei europei e nordamericani (scuola dottorale); una rassegna di proiezioni e installazioni che coinvolgerà alcune delle istituzioni di cultura cinematografica più attive sul territorio regionale.
Tipologia iniziativa culturale
Periodo dell’iniziativa Dal 6 settembre 2023
Sito internet https://www.filmforumfestival.it/; https://www.visibleevidence.org/
Motivazione per cui è stato concesso il Marchio Obbligo previsto all’art. 26 della LR 16/2014, art. 26, comma 2, lettera c) e comma 8. – Avviso pubblico per la concessione di contributi a sostegno di iniziative progettuali riguardanti manifestazioni di divulgazione della cultura umanistica – Avviso ordinario anno 2023 e nella comunicazione di assegnazione del contributo pervenuta dalla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia-Direzione centrale cultura e sport
Dove si potrà trovare il marchio Sui materiali promozionali dell’iniziativa (locandine, manifesti) ad affissione in esercizi pubblici; sul programma (pieghevole cartaceo) dell’iniziativa, distribuito presso ospiti, relatori, studenti e docenti dell’Università degli studi di Udine e delle università partner; sul sito internet dedicato alla manifestazione (www.filmforumfestival.it) e sulla pagina web dedicata all’edizione 2023. Su pubblicazioni legate all’iniziativa.