Attività dell'Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia
Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia
L'ERT FVG si occupa della distribuzione degli spettacoli teatrali, musicali e di danza in tutto il territorio del Friuli Venezia Giulia e l'avvicinamento delle giovani generazioni alla cultura teatrale, musicale e di danza attraverso attività che arricchiscano l'offerta formativa delle scuole.
La sua attività principale è la cura e realizzazione, in sintonia e in collaborazione con gli Enti territoriali e le Associazioni di riferimento, di 28 stagioni teatrali di prosa, musica e danza. Nel corso degli anni, l’attività si è sviluppata promuovendo anche rassegne, festival e altri appuntamenti multidisciplinari sul territorio della Regione. L’apporto dell’ERT alla realizzazione delle rassegne non si limita agli aspetti strettamente artistici dei singoli cartelloni, ma è anche organizzativo, logistico, tecnico, promozionale e amministrativo.
Dal 1998, l'ERT FVG opera nell'ambito dell'avvicinamento a teatro dei bambini e della formazione del nuovo pubblico. teatroescuola è diffuso capillarmente su tutto il territorio regionale e coinvolge con attività di spettacolo, laboratorio e progetti speciali, i bambini e gli insegnanti di oltre 120 comuni.
L’ERT, inoltre, cura un piano di intervento a favore dell’edilizia teatrale intesa come ristrutturazione e adeguamento degli edifici teatrali del circuito. Anche in quest’ambito il ruolo dell’ERT non è semplicemente finanziario e amministrativo, ma tecnico, logistico e organizzativo.
Tipologia iniziativa | culturale |
Periodo dell’iniziativa | Dal 1 gennaio 2022 |
Sito internet | https://ertfvg.it/ |
Motivazione per cui è stato concesso il Marchio | Richiediamo il marchio poiché l'ERT FVG è tra i soggetti beneficiari di contributi regionali concessi in base alla vigente normativa in materia di cultura e di sport. Pertanto intendiamo utilizzare il marchio insieme a quello della Regione FVG come indicato dagli uffici della stessa. |
Dove si potrà trovare il marchio | Il marchio sarà apposto sul sito web dell'Ente e sui materiali promozionali delle attività (locandine, dépliant, volantini, programmi di sala). |