richiedi marchio
richiedi marchio

FILANDERIS DAL FRIÛL ... A CONTAVIN DI CHES FRUTIS LEADIS A UN FÎL DI SEDE ... PERCORSO STORICO - MUSICALE SULLA TRADIZIONE DELLE FILANDE.

Grop Corâl Vidulês
IO SONO FVG
Spettacolo in stile teatrale, di carattere storico-culturale, dove il soggetto principale è la donna: vita vissuta che si intreccia indissolubilmente con la storia sociale e collettiva. Storia della nostra terra, narrata e cantata, dove le filandere hanno rappresentato il passaggio dalla vita strettamente contadina a quella della produzione industriale. Il Friûl, che attraverso le sue tante e disseminate filande, vive questa evoluzione sulla pelle delle sue innumerevoli e giovanissime filandere. Vita di stenti e sofferenze ma anche di fierezza e orgoglio verso un'emancipazione sociale che probabilmente non è ancora stata raggiunta nella sua interezza. Uno spettacolo costituito da racconti, canti, musica e immagini. Spettacolo ideato e diretto dal direttore artistico e musicale del Coro di Vidulis, Maestro Mauro Vidoni che ha curato l'intera parte musicale; ha conosciuto e collaborato con l'attore teatrale Dino Persello, autore del testo e voce recitante nello stesso spettacolo.
Tipologia iniziativa culturale
Periodo dell’iniziativa Dal 1 gennaio 2024
Sito internet maurizio.zumello@libero.it
Motivazione per cui è stato concesso il Marchio L'iniziativa si propone di valorizzare la storia della nostra terra, narrata e cantata, dove le filande hanno rappresentato il passaggio dalla vita strettamente contadina a quella della produzione industriale. Uno spettacolo costituito da racconti, canti, musica e immagini, destinato ai paesi friulani e alle regioni italiane che hanno ospitato le filande, ai paesi confinanti (in particolare Austria e Slovenia) senza tralasciare le scuole che, per il suo intrinseco intento didattico, potrà condurre i ragazzi ad una più approfondita conoscenza del territorio e delle sue tradizioni.
Dove si potrà trovare il marchio Su tutto il materiale promozionale. E' in produzione la • pubblicazione del progetto (testo in friulano tradotto in italiano, austriaco, sloveno e inglese)