ITINERARI NEL ROJALE
COMUNE DI REANA DEL ROJALE
Con l’obiettivo di preservare l'autenticità, promuovere il territorio e al contempo aprirsi ai turisti che transitano lungo la pista ciclopedonale del Rojale, nasce il progetto “ITINERARI NEL ROJALE”, ideato con l’obiettivo di unire storia, tradizione e innovazione, con ricadute economiche legate soprattutto al turismo slow.
L’obiettivo è quello di unire in tre percorsi turistici tematici un insieme di sedi e beni dall’alto valore culturale, frutto di un sistema che coinvolge anche alcune associazioni presenti sul territorio, sensibilizzando la popolazione locale e mettendo a frutto un progetto per valorizzare il Comune, al fine di attrarre turisti nuovi e coinvolgere nel modo migliore quelli che già conoscono il Rojale.
Il progetto, finanziato dalla Regione FVG con il 1° bando turismo 2023, e denominato “Itinerari nel Rojale” nasce per valorizzare 3 percorsi turistici di alto valore:
- Itinerario Natura e Storia:
Si intende valorizzare ed arricchire l’itinerario ciclopedonale già esistente, ampliando la conoscenza di cosa offre il territorio e integrando informazioni interessanti sugli altri percorsi visitabili nel Rojale.
La Ciclabile delle Rogge attrae un numeroso pubblico soprattutto locale. Ora si tratta di promuoverlo ai turisti che transitano lungo le Ciclovie FVG-1 e FVG-3, proponendo anche altri luoghi e punti di interesse presenti nel Comune, tramite segnaletica specifica.
- Itinerario Scultura:
Si intende valorizzare il Parco Sculture del Rojale, nato in questi ultimi 25 anni grazie all’annuale Simposio Internazionale di Scultura su Pietre del FVG che si svolge nel Comune e organizzato dal locale Circolo Culturale Il Faro. Le sculture presenti sul territorio sono 60, realizzate da artisti di livello internazionale e collocate in varie aree particolarmente significative del Rojale. Sono un grande esempio di Parco Museo all’aperto.
Alcune delle opere attualmente presenti sul territorio comunale sono di proprietà del Comune di Reana del Rojale, altre sono di Associazioni o realtà imprenditoriali con sede nel Comune, che verranno coinvolte nel progetto complessivo.
Obiettivo è quello di valorizzare un percorso artistico permanente, già finanziato negli anni dalla Regione FVG, al fine di incrementare anche le opportunità turistiche dell’intero territorio rojalese.
- Itinerario Arte e Artigianato locale:
Considerando l'importante storia e tradizione della lavorazione dello Scus (Cartoccio) e del vimini nel Rojale, promuovere un prodotto altamente significativo per la storia e per la tipicità del Rojale come lo Scus, significa aumentarne la valenza culturale e promuovere un prodotto artigianale che valorizza il Made in Italy e il Made in Friuli in tutto il mondo. L’intento è quello di proporre un itinerario che leghi le sedi importanti per la conoscenza e la promozione dello Scus e del vimine (Museo del Cartoccio e Vetrina del Rojale), unendolo anche ad altre sedi importanti per la cultura del territorio come Casa Lucis (esempio di architettura contadina da poco acquisita dal Comune di Reana del Rojale), e alcune Chiese in cui sono presenti affreschi particolarmente importanti di grandi artisti come Gian Paolo Thanner e Renzo Tubaro.
| Tipologia iniziativa | turistico |
| Periodo dell’iniziativa | Dal 1 febbraio 2024 |
| Sito internet | https://www.itinerarirojale.it/ |
| Motivazione per cui è stato concesso il Marchio | Il progetto "Itinerari nel Rojale" intende promuovere percorsi ciclabili e pedonali collegati alla Ciclovia FVG-3 Pedemontana e del Collio, ed in corso il collegamento con la Ciclovia FVG-1 Alpe Adria (gialla) (a sua volta unita alla FVG-2 che giunge fino a Grado e a Trieste) tramite un raccordo che dalla Località Morena giunge a Reana da Via Celio Nanino. E’ quindi ben comprensibile come l'inserimento del marchio "IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA" consenta una valorizzazione degli Itinerari nel Rojale così facilmente raggiungibili e percorribili dalle ciclovie FVG-1 e FVG-3. |
| Dove si potrà trovare il marchio | Il marchio sarà presente nel sito tematico "Itinerari nel Rojale" nonché sui dépliants informativi contenenti le mappe dei percorsi. |