“dialoghi” Festival itinerante internazionale della Conoscenza - dialoghi a Scuola + Sconfinamenti e ConnessioniIX ed. 2024
Culturaglobale aps
“dialoghi” vuole creare un CONFRONTO ampio e aperto con testimonianze scritte, orali e filmate, inchieste e analisi. Uno scambio libero di pensieri e idee di intellettuali, uomini di scienza, senza vincolo di fede, professione politica e di cultura. dialoghi è una finestra sul mondo della CONOSCENZA, della Creatività letteraria e artistica e nasce dalla volontà di dare importanza e priorità alla CULTURA, come una necessità assoluta, un diritto universale perché elementi imprescindibili per una crescita complessiva dell’individuo e della comunità intera, visti nella loro Diversità e Complessità. Una formula innovativa che interroga il tempo, con lo sguardo rivolto a una società inclusiva e solidale. La cultura come una Casa GRATUITA e LIBERAMENTE ACCESSIBILE a tutti. - PARTECIPAZIONE ATTIVA delle PERSONE FRAGILI legate all’invecchiamento e alla solitudine, con la partecipazione in qualità di attori degli ospiti della Casa di Riposo nell’evento nella CASA DI RIPOSO "Rosa mistica" di Cormons - INCLUSIONE di persone DIVERSAMENTE ABILI - VALORIZZAZIONE delle lingue minoritarie e comunitarie.
Un Festival INNOVATIVO con la sua ITINERANZA che gli permette di mantenere le sue ambizioni culturali e artistiche, con ospiti di livello nazionale e internazionale, con incontri che avvengono in luoghi della Regione FVG particolarmente interessanti dal punto di vista artistico, storico, culturale naturalistico.
Coinvolge, nel suo percorso, le diverse attività vitivinicole, commerciali e economiche sia nell’ospitalità dei personaggi invitati, che nella ristorazione del pubblico che assiste agli eventi. Agente di promozione turistica: con brindisi e/o degustazione di specialità eno-gastronomiche della Regione FVG
“SCOFINAMENTI E CONNESSIONI” - Sconfinamenti. Sconfinare per conoscere, capire, vedere, come ricerca democratica e rimedio all’esclusione sociale. Una conquista di spazi nuovi o non conosciuti. Il superamento del con-fine “confinis” cioè, cum (insieme) e finis (termine). La linea, come una separazione, una discontinuità, crea un di qua e un di là, un dentro e un fuori. Linea è chiusura e apertura: dialogo. Il confine, è un'ambivalenza rappresentata da una ‘fine comune’, da individuare, da rompere, da difendere. Il confinis è il vicino, il limitrofo, il contiguo, diventa l’affine, il simile, il connesso in quanto attaccato.
Connessioni, non necessariamente digitali, social, piuttosto sociali, relazionali, emozionali, empatiche per ridurre le distanze e per creare incontri, conoscenze. Che significa conoscenza, coinvolgimento, partecipazione, ascolto. Dove Conoscenza è la capacità di creare collegamenti nella galassia infinita delle informazioni.
“DIALOGHI A SCUOLA” (https://dialoghi.webnode.it). Il progetto “dialoghi a Scuola” è per noi un'esperienza quindicennale, prima con Cormònslibri, poi con il Festival “dialoghi”. Si tratta di iniziative ITINERANTI per diffondere la Cultura nelle sue diverse interpretazioni con il COINVOLGIMENTO DELLA SCUOLA con particolare attenzione ai temi d’attualità e del sociale. Si realizza sia nelle Scuole, coinvolgendo MIGLIAIA DI STUDENTI di ogni ordine e grado della Regione, sia in eventi esterni. Con il POLO LICEALE DI GORIZIA è stato rinnovato il PCTO (‘23-‘26). A giugno di ogni anno, cinque autrici/autori di livello nazionale e i loro libri, vengono adottati dalle classi, veicolando così centinaia di copie di libri ogni anno. I libri letti durante le vacanze estive e vengono presentati assieme all'autore in autunno. Dopo gli incontri gli studenti scrivono le proprie riflessioni, che vengono inserite nel sito (http://dialoghiascuola.it)
Gli studenti supportano anche i vari eventi esterni, occupandosi dell’accoglienza e dell’introduzione alle serate, venendo a conoscenza dei meccanismi organizzativi e al contempo imparando a interagire con il pubblico. Per le SCUOLE INFANZIA, PRIMARIA e SECONDARIA 1°, c’è la lunga collaborazione con l’Istit. Comp. di Romans d’Is. e i Comuni di Romans, Villesse, Mariano, Medea. Il sito (http://letteraturaeriflessioni.dialoghi.eu). Ai bambini e ragazzi vengono proposti laboratori, spettacoli e incontri con l’autore.
| Tipologia iniziativa | culturale |
| Periodo dell’iniziativa | Dal 16 aprile 2024 |
| Sito internet | WWW.DIALOGHI.EU |
| Motivazione per cui è stato concesso il Marchio | Per essere parte di una comunità unica, il cui marchio identifica un patrimonio, dando visibilità alla Regione, ma anche agli eventi che in essa si svolgono e coinvolgono |
| Dove si potrà trovare il marchio | locandine digitali, opuscoli, giornali, web e social |