richiedi marchio
richiedi marchio

39ma edizione del Festival del Cinema Ibero-Latino Americano di Trieste

APCLAI - Associazione per la Promozione della Cultura Latino Americana in Italia
IO SONO FVG
Il Festival del Cinema Ibero-Latino Americano di Trieste è l'unico evento in Italia interamente dedicato alla cinematografia latinoamericana e, con 39 anni di storia, uno dei due più longevi in Europa. Ogni anno, circa 100 film da almeno 15 paesi latinoamericani, Spagna e Portogallo partecipano al Festival. Le opere sono sottotitolate in italiano e inglese e la selezione pone particolare attenzione a paesi meno rappresentati, cinema indipendente e nuovi talenti. Ogni anno il Festival si impegna a selezionare e presentare il meglio della produzione cinematografica annuale proveniente dall’America Latina, selezionando le opere in programma in base a criteri di rappresentatività (sono almeno 15 i paesi di provenienza delle opere) e favorendo le produzioni indipendenti e di registi giovani (sono molte le opere prime e le opere seconde in programma). Tutti i film in concorso sono naturalmente o anteprime in Italia, o anteprime europee o anteprime mondiali. Il Festival inoltre, dedicando spazi al riscatto della memoria delle migrazioni italiane in America Latina, contribuisce a far conoscere parte della storia italiana che si scrive altrove, giacché la comunità italiana in altre parti del mondo è enorme.
Tipologia iniziativa culturale
Periodo dell’iniziativa Dal 13 ottobre al 20 ottobre 2024
Sito internet www.cinelatinotrieste.org
Motivazione per cui è stato concesso il Marchio E' obbligatorio per noi apporre il marchio su tutti i materiali di comunicazione della manifestazione, come previsto dal bando della Regione FVG per i Festival di Cinema internazionali finanziati dalla Regione.
Dove si potrà trovare il marchio Su sito, catalogo, programma di sala, manifesti, volantini e inviti della manifestazione.