Alpe Adria Puppet Festival , Gorizia Nascosta, Pomeriggi D'inverno
C.T.A. Soc. Coop. a R.L.
Il CTA – Centro Teatro Animazione e Figure di Gorizia persegue fin dalla sua nascita (1994) l’obiettivo di promuovere il teatro di figura, attraverso l’organizzazione di festival, rassegne, progetti speciali, progetti di formazione per le scuole, produzioni di spettacoli sia per bambini che per adulti. Tra le sue iniziative più significative: la stagione teatrale per bambini e famiglie “Pomeriggi d’inverno”, i festival “Alpe Adria Puppet Festival” e “Festival delle Valli del Natisone”, i progetti speciali Beckett&Puppet, Puppet&Music, Gorizia Nascosta e il progetto triennale europeo Puppet & Design. Nel corso degli anni il CTA ha consolidato un nucleo artistico stabile con una precisa poetica e con una particolare cifra stilistica ormai riconoscibile che passa attraverso il superamento degli schemi della tradizione, aprendosi ai linguaggi della contemporaneità e sperimentando nuovi rapporti con le altre discipline artistiche.
Le nostre attività
L’Alpe Adria Puppet Festival è uno degli appuntamenti transfrontalieri di teatro più longevi e quest’anno celebra la sua 31° edizione. Un festival inclusivo che negli anni ha portato il teatro di figura e d’oggetti, nazionale ed europeo, in luoghi particolarmente suggestivi della regione, valorizzandone la bellezza, con tappe a Muggia, Grado, Aquileia, Gorizia e Nova Gorica (Slovenia).
Pomeriggi d’inverno è la stagione di teatro di figura rivolta ad un pubblico di famiglie e bambini che da 22 anni si svolge al Kulturni Center L. Bratuž di Gorizia nel periodo che va da ottobre a marzo; occasione di aggregazione, convivialità e socializzazione, nonostante le difficoltà legate all’emergenza COVID-19 negli ultimi anni.
Gorizia Nascosta propone itinerari teatrali che hanno come intento principale quello di far scoprire al pubblico i luoghi, la storia e la cultura di un territorio particolarmente ricco di vissuto, facendo tappa nei suoi siti più suggestivi e significativi.
Tenuta comoda, cuffie alle orecchie e si parte per un viaggio in cui suoni, musiche, storie e punti di vista differenti, fanno immergere i partecipanti in una drammaturgia sonora affascinante e coinvolgente.
Al momento, i percorsi disponibili sono due: “Le voci del silenzio” e “Dall’alto da lontano - corale di confine”. È in programma per il 2022 il debutto di un nuovo itinerario teatrale “’Isonzo/Soča”
Tipologia iniziativa | culturale |
Periodo dell’iniziativa | Dal 1 gennaio 1994 |
Sito internet | https://www.ctagorizia.it/ |
Motivazione per cui è stato concesso il Marchio | Come da vostra mail informativa, essendo il CTA un soggetto beneficiario di contributi regionali concessi in base alla vigente normativa in materia di cultura e di sport (LL.RR. 8/2003, 16/2014 e 23/2015), siamo tenuti a utilizzare il lettering “Io Sono Friuli Venezia Giulia” per la promozione e la realizzazione delle attività e dei progetti finanziati. |
Dove si potrà trovare il marchio | eventuale materiale promozionale cartaceo e web |