richiedi marchio
richiedi marchio

GO!2025 con Gocce di cultura / GO!2025 s Kapljicami kulture

Zveza slovenskih kulturnih društev
IO SONO FVG
Il progetto prevede l'organizzazione di tre macroeventi: 1. GOcce di cultura - serate all'insegna della creatività in cui artisti di diverse generazioni e appartenenti a diverse etnie avranno modo di presentare al pubblico i loro talenti di diversa natura (canto, musica strumentale, ballo, recitazione, letteratura ...), donando così alla città di Gorizia la propria goccia di cultura. Gli spettacoli dai contenuti molteplici permetteranno di mettere in contatto e di instaurare un dialogo tra le diverse comunità regionali e tra diverse regioni, con l'intento di conoscere e far conoscere tutto il potenziale creativo della nostra variegata regione. 2. (ri)scoperta di GO-NovaGO: pubblicazione di una guida e installazione di audioguide che possano condurre i curiosi e i più appassionati attraverso i moltissimi punti di interesse culturale delle città di Gorizia e di Nova Gorica, alla riscoperta di angoli nascosti e zone ben note. I tre strumenti scelti (visita guidata, guida-cartacea e audioguida) saranno adatti e accessibili, il che consentirà di realizzare facilmente l'obiettivo di far conoscere l'importanza dei punti di interesse. 3. MusicGO: organizzazione di un laboratorio di teatro musicale per giovani con la partecipazione di mentori professionisti del settore e conseguente allestimento di un musical che valorizzerà le due città, facendole conoscere meglio da chi già le conosce e avvicinandola a chi invece non ha ancora avuto modo di assaporarle in tutta la loro grandezza culturale. Lo si farà attraverso la realizzazione di uno spettacolo che grazie alla sua natura di crogiuolo di arti (recitazione, canto e ballo che si intersecano, dando vita a uno spettacolo sfaccettato ma omogeneo) si rende strumento efficace per la diffusione dei contenuti scelti e quindi funzionale al perseguimento degli obiettivi prefissati. Durante il processo creativo dello spettacolo verranno gettate le basi di un ponte ideale, poichè si tratterà di uno spettacolo originale che verterà sulla connessione tra antico e nuovo, tra tradizione e innovazione, tra storia e futuro. Vogliamo dimostrare che valorizzare il lascito culturale non significa acquisire una posizione stagnante e al contempo, che investire in progetti diversi e non convenzionali non corrisponde al negare il valore di ciò che è stato. In un processo di contaminazione tra valorizzazione del passato e uno sguardo positivo al futuro quindi, il prodotto finale sarà uno spettacolo che vuole vivere nel presente. La realizzazione degli obiettivi del progetto sarà resa possibile anche grazie alla rete di eventi collaterali nell'ambito del progetto, organizzati in tutta la regione. L'intento ha una valenza reciproca: l'estensione territoriale degli eventi porterà Gorizia / Nova Gorica a varcare le soglie delle due città, garantendo una maggiore promozione regionale ed extra-regionale e cioè su tutto il territorio dell’AlpeAdria; d'altra parte la stessa regione gioverà di questa promozione, poiché la valorizzazione della Capitale europea della cultura porterà più visibilità e rinomatezza al nostro territorio, facendo conoscere il FVG in tutta la sua grandezza anche a livello internazionale, anche grazie alla natura multimediale del progetto, che renderà lo stesso fruibile anche a chi non potrà essere presente fisicamente ai singoli eventi superando anche le barriere fisiche e temporali. Stessa cosa si potrà (ri)vivere o (ri)scoprire sia con la passeggiata virtuale da Gorizia a Nova Gorica presente sia sul canale you-tube dedicato che sul sito internet, che riproporrà in maniera condensata ma con un chiaro, specifico e mirato fine di attrarre in cyber-visitatore a ricompiere l’esperienza in maniera più completa sia dal punto di vista culturale che sensoriale ed emotivo dal vivo.
Tipologia iniziativa culturale
Periodo dell’iniziativa Dal 28 luglio 2022
Sito internet https://www.zskd.eu/
Motivazione per cui è stato concesso il Marchio Pubblicazione sul materiale informativo e promozionale
Dove si potrà trovare il marchio Materiale informativo e promozionale