CREARE FUTURO CON I GIOVANI
CENTRO INIZIATIVE CULTURALI PORDENONE
Creare futuro con i giovani. È questo l’impegno che il Centro Iniziative Culturali Pordenone si è assunto come priorità durante i suoi cinquantadue anni di attività. Anni di profondi cambiamenti in cui i progetti, le iniziative, sono nate dalle persone del territorio. Dalle loro idee, dai loro interessi, che hanno trovato un luogo e un supporto per realizzarsi. Un luogo, quello della Casa dello Studente Antonio Zanussi di Pordenone, dove opera prevalentemente il Centro, voluto e realizzato da un industriale illuminato che con la sua industria ha trasformato la quotidianità di tantissime famiglie, da contadini a operai, e ha richiamato da altre regioni i migliori manager per gestire un’azienda in grande crescita anche sul mercato europeo.
Lino Zanussi, un giovane diventato capo d’industria che, come altri industriali italiani, aveva capito che i figli di quegli operai dovevano avere scuole, formazione, luoghi dove potersi incontrare, studiare e avere dei servizi, a cominciare da una mensa. Soprattutto, ma non solo, per chi faceva il pendolare tra le scuole in città e i paesi vicini.
Questo luogo, costruito nella zona del Centro Studi, si è subito animato grazie al ritrovarsi di quei ragazzi che iniziavano a studiare, di quei giovani che si affacciavano a nuove professioni, diventando giovani professionisti.
Il Centro è sorto per dar voce a questi giovani. E questo è sempre stato il fermento che ha permesso, fino ad oggi, di sviluppare tanti progetti condivisi. Sempre più condivisi, su vasta scala, in regione e ben oltre.
Una esigenza cresciuta e rafforzata negli anni che ha evidenziato la necessità di rivolgere particolare attenzione a tutte le fasce di età, cominciando in particolare dai giovani e dalle loro innate visioni di futuro.
È con questi criteri di continuità e priorità che il Centro prosegue, rinnovandoli, i seguenti settori di attività:
I. ESPRESSIONI ARTISTICHE MULTIDISCIPLINARI
II. MUSICA PER TUTTI
III. GIOVANI GIOVANISSIMI & CREATIVITÀ
IV. VIDEOCINEMA MULTIMEDIALITÀ
V. INNOVAZIONE DIGITALE
VI. SERVIZI AL PUBBLICO
Tipologia iniziativa | culturale |
Periodo dell’iniziativa | Dal 1 gennaio 2022 |
Sito internet | https://centroculturapordenone.it/cicp |
Motivazione per cui è stato concesso il Marchio | Desideriamo utilizzare il marchio figurativo “Io Sono Friuli Venezia Giulia” consapevoli che l'attività promossa dal Centro Inziiative Culturali Pordenone risulta in sintonia con i principi di crescita culturale per una sostenibilità ambientale, sociale ed economica. |
Dove si potrà trovare il marchio | Sito Periodico Sagittaria Manifesti Locandine Materiale promozionale Pubblicità sui media e social media |